Si ricorda che, ai sensi della vigente normativa O.M. n. 446/1997 e O.M. 55/1998, il 15 marzo 2022 scade il termine perentorio per la presentazione presso le segreterie scolastiche delle domande di rientro al tempo pieno, di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, di modifica dell’orario e/o della tipologia dell’attuale rapporto di lavoro a tempo parziale. A tal fine, si allegano alla presente i predisposti modelli da utilizzare ai fini di cui trattasi.
Care Colleghe, cari Colleghi,
il 5, 6 e 7 aprile 2022 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle RSU. È un appuntamento importante perché servirà ad individuare i rappresentanti dei lavoratori nelle istituzioni scolastiche, nei vari istituti e sedi del Comparto Istruzione e Ricerca e concorrerà a determinare la rappresentatività sindacale dello Snals-Confsal a livello nazionale.
L’elezione delle RSU è sempre una scadenza fondamentale, ma quest’anno riveste un rilievo maggiore: l’emergenza sanitaria ha richiesto un ulteriore aggravio di compiti, ha peggiorato le condizioni di lavoro e messo a dura prova le relazioni sindacali.
Dal sito dell'USR FVG
Si informa il personale interessato che sono attive le funzioni per l’invio della domanda di pensione, per coloro che si trovano nelle condizioni previste dalle cosiddette “Opzione Donna” e “Quota 102”.
Lo Snals-Confsal esprime soddisfazione per la convocazione che riapre, finalmente, la questione del rinnovo contrattuale. Ricordiamo che l’assenza dell’atto d’indirizzo per la scuola blocca l’avvio della contrattazione all’Aran per tutto il Comparto Istruzione e Ricerca, bloccando di fatto anche gli altri settori dell’Università e dell’Afam.
Comunicato unitario di SNALS-Confsal, FLC CGIL, UIL Scuola e Gilda-Unams
27 gen. 2022 - Si è appena concluso l’incontro del tavolo negoziale per il contratto sulla mobilità. L’Amministrazione ha rifiutato di proseguire la trattativa sul testo che mostra parecchie criticità e ha imposto un prendere o lasciare immediato che ha reso impossibile la firma da parte di FLC CGIL, UIL Scuola, SNALS Confsal e Gilda Unams.
Elezioni RSU, SNALS-Confsal: slittamento ragionevole, monitorare nel frattempo andamento contagi scuole.
Roma 20 gennaio 2022 - Appare incredibile dover assistere nel mezzo di una nuova ondata di diffusione della pandemia di Covid-19 e, quindi, dinanzi all’incessante evolversi di un evento epocale destinato a segnare le sorti economiche e sociali del mondo, a dispute tra Organizzazioni che dovrebbero solo avere a cuore le sorti della nostra società, dei suoi lavoratori e delle loro famiglie e il rispetto del principio di democrazia nelle scelte sociali.
Il riferimento è al rifiuto ingiustificato di alcune sigle sindacali di richiedere lo slittamento delle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU.
Altri articoli...
- CERTIFICAZIONI DELL’ESONERO DALL’OBBLIGO VACCINALE AI SENSI DELL’ART. 4 COMMA 2 DEL DECRETO-LEGGE 1° APRILE 2021 N. 44, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 28 MAGGIO 2021, N.76.
- NOTA DEL MI APPLICATIVA DELLE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITÀ ALL’INFEZIONE DA SARS-COV-2 IN AMBITO SCOLASTICO
- PROROGA CONTRATTI COVID DOCENTI ED ATA
- OBBLIGO VACCINALE PERSONALE SCOLASTICO PRIME INDICAZIONI