Entro il prossimo 15 marzo devono essere prodotte, da parte del personale di ruolo interessato, le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2019/20.
In merito a quanto già comunicato in data 11 febbraio u.s., si riportano di seguito, analiticamente, i requisiti di ammissione alle procedure di specializzazione sul sostegno.
Con il decreto n. 92 dell’8 febbraio u.s., il Miur ha reso noto che i corsi di specializzazione saranno attivati presso le università, anche in convenzione tra loro, previa autorizzazione di posti e ripartizione di contingenti che lo stesso ministero disporrà con decreto successivo, stabilendo le date uniche nazionali per i test di accesso.
È stata diffusa, oggi, la circolare del Miur con le indicazioni per la pubblicazione di esempi della prima e della seconda prova dell’Esame finale del II ciclo di istruzione, che potranno essere utilizzati dalle scuole per simulare gli scritti. Il MIUR elaborerà esempi sia per la prima che per la seconda prova, per tutti gli indirizzi di studio, tenendo conto delle discipline individuate per il secondo scritto con l’apposito decreto dello scorso 18 gennaio. In particolare, saranno quattro le giornate di pubblicazione di esempi di prove già programmate. Questo il calendario:
Il Miur ha emanato la circolare n. 4644 dell’1-02-2019, relativa alla cessazione dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2019, a seguito delle disposizioni introdotte dal decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4.
Roma, 9 febbraio. Si è conclusa la trattativa all'Aran per il rinnovo del Ccnl del comparto Istruzione e Ricerca. Lo Snals-Confsal non ha firmato.
Il Segretario Generale Snals ha affermato: "L’articolato non è risultato soddisfacente, nonostante alcune nostre pressanti richieste. Anche da qui nasce la decisione presa questa mattina di non firmare il contratto".
Le motivazioni dello Snals per il no alla firma del contratto
SCUOLA
• la scarsa considerazione del ruolo degli organi collegiali, in particolare il collegio dei docenti che non delibera più il PTOF, né il piano annuale delle attività;
Altri articoli...
- UNA SOLUZIONE POLITICA CHE RICOMPONGA I DIRITTI DI TUTTI - COMUNICATO UNITARIO
- FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI DEGLI ESAMI DI STATO: CIRCOLARE MIUR
- CONVOCAZIONI PERSONALE DOCENTE VINCITORE DI CONCORSO DESTINATARIO DI EVENTUALE ASSUNZIONE
- DECRETO LEGISLATIVO 20/6/2016, N. 116 IN MATERIA DI LICENZIAMENTO DISCIPLINARE – ENTRATA IN VIGORE