Il Miur ha pubblicato un decreto con le nuove date delle prove per l’accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno.
Le prove si svolgeranno il 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria) e il 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).
Lo Snals aveva chiesto con forza lo slittamento delle date, ritenendo impossibile effettuare le prove a fine marzo.
Pubblichiamo in allegato il decreto in questione.
L'incremento del rapporto alunni/classe non solo ha determinato disagi dovuti al sovraffollamento delle aule e pregiudicato la qualità dell'azione didattica, con grave ricaduta per gli alunni diversamente abili, e la tutela della sicurezza, ma ha comportato una riduzione dell'organico di circa 87mila docenti.
Giovedì 28 febbraio p.v., a partire dalle ore 10.00 presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Via S. Martiri n. 3, sono convocati per l’eventuale individuazione alla stipula del contratto a tempo determinato gli aspiranti inclusi nella graduatoria di merito regionale, posto comune, dei seguenti ordini di scuola e con il seguente orario:
Il MIUR ha emanato ieri il decreto di distribuzione alle Università dei 14.224 posti disponibili per l'anno accademico 2018-2019 per le specializzazioni sul sostegno.
L’articolo 23 del decreto legge sul reddito di cittadinanza e pensioni prevede la possibilità per i dipendenti pubblici che accedono al pensionamento con quota 100 (62 anni e 38 anni di contribuzione) o con pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per le donne; 42 anni e 10 mesi per gli uomini) di presentare richiesta di finanziamento per percepire un anticipo sul TFS/TFR spettante, in ragione di € 30.000. Tale richiesta andrà inoltrata alle banche e agli istituti finanziari che aderiranno ad un apposito accordo. Ad oggi le modalità, i tassi d’interesse, i tempi di erogazione non sono conosciuti, in quanto le convenzioni dovranno essere stipulate entro 60 giorni dall’uscita del decreto.
Il Dipartimento Nazionale di Formazione della CONFSAL offre l’opportunità, a tutti gli iscritti delle Federazioni affiliate alla CONFSAL e ai loro familiari, di seguire gratuitamente un Corso di formazione online finalizzato alla preparazione al Concorso ordinario per la figura di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) nelle Scuole statali di ogni ordine e grado.