Inncontro al MIUR 5/3/2019 - Relativamente ai pensionamenti, lo Snals ha contestato fortemente il ritardo nelle procedure dell'Inps, chiedendo che vengano espletati tutti gli adempimenti in tempi utili per la mobilità...
In data odierna si è svolto l’incontro al Miur sulla Bozza di O.M. sulla Mobilità a.s. 2019/2020 personale docente, educativo ed ATA.
L’Amministrazione ha illustrato le novità rispetto alla passata ordinanza che si riportano qui di seguito:
Termini per le operazioni di mobilità
In data 27.02.2019 è stata pubblicata la sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato con la quale è stato statuito il non inserimento nelle GAE di tutti coloro in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002; per questi l’accesso al ruolo di insegnamento potrà avvenire soltanto tramite concorso pubblico.
Il decreto legge del 28.01.2019 n. 4 (reddito cittadinanza e quota 100) all’art. 15 “riduzione anzianità contributiva per accesso al pensionamento anticipato indipendentemente dall’età” ha stabilito il requisito per la pensione di anzianità in 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini, annullando di fatto i 5 mesi che erano già stati previsti nella circolare per le pensioni Miur n. 50647 del 16 novembre 2018.
Si è svolto oggi, 4 marzo, il previsto incontro Miur - Sindacati sulla valutazione dei dirigenti scolastici in prosecuzione di quello del 28 febbraio scorso.
Il Consiglio di Stato, a Sezioni riunite, ha pronunciato un'altra sentenza relativa al complesso problema dei diplomati magistrali. La sentenza riconferma, sostanzialmente, quanto già deliberato a Novembre 2018. Ora si è ancora in attesa della pronuncia della Cassazione la cui udienza è fissata per il 12 marzo.
Altri articoli...
- SOSTEGNO: NUOVE DATE PER LE PROVE DI ACCESSO AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
- FORMAZIONE CLASSI. Lo SNALS-CONFSAL in Comm. Cultura Camera: Occorre diminuire il numero di alunni per classe per ragioni didattiche e di sicurezza
- INDIVIDUAZIONE DOCENTI PER CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO (TERZO ANNO FIT) DA GRADUATORIE DI MERITO REGIONALI CONCORSO DOCENTI 2018
- Specializzazioni sostegno: 14.224 posti disponibili, prove di accesso il 28 e 29 marzo.