Dal 9 al 20 luglio p.v. i docenti di ogni ordine e scuola potranno presentare le domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione utilizzando la piattaforma di istanze on line.
La pubblicazione dei movimenti del personale docente per tutti gli ordini di scuola è spostata al 24 giugno
Trascriviamo e pubblichiamo, in allegato, il comunicato stampa del Comitato per la Valorizzazione del Dottorato di cui ll'oggetto.
Onore al merito: grazie a SNALS e al Ministro Bussetti
i Dottori di ricerca sono per la prima volta riconosciuti a pieno titolo nel reclutamento scolastico
13 giugno 2019. Come Comitato per la Valorizzazione del Dottorato e Gruppo di interesse V.I.Ph.D - Valorizzazione Italiana del Ph.D, desideriamo ringraziare il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti per il felice esito della trattativa, avviata lo scorso 24 aprile, che ha portato all’inclusione dei Dottori di Ricerca nei PAS. Siamo grati in modo particolare allo SNALS, che per primo - e con tutte le difficoltà di chi apre una nuova strada e invita anche altri a percorrerla - ci ha ascoltati e ha compreso le nostre istanze, reputandole legittime e degne di essere rappresentate e difese in sede ministeriale. Un ringraziamento speciale va al Segretario Generale Prof.ssa Elvira Serafini che, sostenendo la causa dei Dottori di ricerca con convinzione e professionalità, ci ha fatti sentire, per la prima volta, a casa in un sindacato. Senza lo SNALS, senza la mediazione anche dei Proff. Giuseppe Antinolfi (SNALS Milano) e Susanna Costantini (SNALS Perugia), tutto questo, che fino poche settimane sembrava inimmaginabile, sarebbe rimasto tale.
Si è avuta ieri al Miur l’informativa sul prossimo bando di selezione di 120 docenti, da esonerare dal servizio per due anni scolastici per dedicarli alla diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale e alla promozione di azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative, di cui alla legge di bilancio 2019 (commi 725-726 della legge 145/18).
In data odierna si è svolto al Miur l’ultimo incontro concernente il contratto sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed Ata per il triennio 2019/20 – 2020/21-2021/2022. E’ stata firmata l’ipotesi da tutti i sindacati intervenuti al tavolo ed accolte le principali richieste dello Snals-Confsal, che di seguito indichiamo e che segnano passi avanti significativi sulla materia:
Altri articoli...
- LA ROTAZIONE DEGLI INCARICHI NON SI APPLICA AI DIRIGENTI SCOLASTICI
- RAGGIUNTO L'ACCORDO CON IL MINISTRO BUSSETTI SU PAS E FASE TRANSITORIA PER STABILIZZARE I DOCENTI CON TRE ANNUALITÀ DI SERVIZIO
- TAVOLO CON IL MIUR SUL RECLUTAMENTO DOCENTI: ULTERIORI PASSI IN AVANTI NELLA TRATTATIVA
- PROPOSTA UNITARIA PRESENTATA AL TAVOLO TEMATICO SUL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE SCOLASTICO