Il Segretario Generale dello Snals-Confsal Elvira Serafini ritiene inaccettabili le nuove incombenze di tipo burocratico Inps che, ancora una volta, vengono “scaricate” sul personale di segreteria delle Istituzioni scolastiche.
“Con il messaggio dell’INPS, inviato alle scuole, che riguarda l’attivazione dell’applicativo Nuova PassWeb, per l’elaborazione del trattamento di fine servizio, si sta superando ogni limite”, afferma Serafini, “gli uffici di segreteria delle Istituzioni scolastiche, con organici al lumicino del tutto insufficienti a gestire l’ordinario, vengono costantemente coinvolti nella gestione anche dello straordinario, che per di più, nel caso in questione, riguarda compiti non previsti dal CCNL e che non rientrano nelle competenze delle scuole ma in quelle dell’Inps.
Serafini (Snals): Abbiamo raggiunto un importantissimo traguardo ed adesso aspettiamo in tempi brevissimi l'apertura dei tavoli tematici sulle questioni, ancora tante, da approfondire sui precari, docenti e Ata, sui dottori di ricerca, sui diplomati magistrali e sui docenti ingabbiati.
Si pubblica, in allegato, lo schema di decreto-legge recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti che è stato calendarizzato per l’odierno Consiglio dei Ministri.
Il MIUR ha pubblicato il decreto 774 del 4.9.2019 recante le Linee guida relative ai PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Con le nuove linee guida il MIUR intende riformare l’alternanza scuola lavoro così come era stata ridefinita dalla legge 107/15.
Lo Snals Confsal rileva innanzitutto il ritardo con il quale l’amministrazione ha predisposto le indicazioni per la nuova alternanza, lasciando le scuole nella più totale incertezza operativa, senza parlare della riduzione cospicua dei finanziamenti in corso d’anno e con i piani dell’offerta formativa approvati ed in corso di attuazione.
L'Intesa del 1° ottobre scorso tra Miur e OO.SS. ha previsto espressamente l'apertura tempestiva di una serie di tavoli tematici sulle questioni da approfondire, a partire dal rinnovo del contratto e dalla legge di bilancio, per arrivare alle questioni rimaste in sospeso sul personale docente ed Ata e sulla urgentissima vicenda dei diplomati magistrale.
Pertanto le OO.SS. firmatarie dell'Intesa hanno richiesto unitariamente che il Miur attui l'Intesa stessa, avviando immediatamente detti tavoli tematici.
È proseguito al Miur ieri, 1 ottobre, il confronto con le OO.SS. sulle problematiche relative al precariato che si è concluso con la firma di una nuova Intesa sottoscritta dal Ministro Fioramonti e da tutte le OO.SS. rappresentative.
L'Intesa conferma tutti gli impegni già assunti il 24 aprile scorso a Palazzo Chigi.
Il nuovo accordo impegna il Miur a presentare un Decreto legge per favorire l'immissione in ruolo del maggior numero possibile di docenti già nell'a.s. 2020/2021.
Altri articoli...
- LO SNALS FIRMA AL MIUR L'ACCORDO SUL PRECARIATO. SODDISFAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE, ELVIRA SERAFINI
- CCNI CRITERI RIPARTIZIONE FONDO M.O.F. 2019/20
- SCUOLA: SUL PRECARIATO CONFRONTO AGGIORNATO A MARTEDÌ PROSSIMO
- PRIMO INCONTRO DEL MINISTRO FIORAMONTI CON LE OO.SS. SERAFINI (SNALS): “SUBITO STABILIZZAZIONE DEI PRECARI, RINNOVO CONTRATTUALE, INVESTIMENTI IN LEGGE DI BILANCIO”