Riportiamo il comunicato unitario sull’incontro svoltosi al MIUR, ieri 4 dicembre, dove hanno partecipato i responsabili sindacali di SNALS Confsal, FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA dell’area della dirigenza e una folta rappresentanza di dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia:
Sicurezza e responsabilità dei Dirigenti Scolastici,
grande successo dell’iniziativa unitaria al MIUR
- In riferimento all'oggetto, si pubblica in allegato:
- Decreto di approvazione graduatorie definitive permessi diritto allo studio.
- Graduatorie definitive distinte per profilo.
- Elenco personale escluso.
- Elenco del personale AUTORIZZATO a fruire dei permessi Anno 2020.
Con notevole ritardo, il MIUR, con nota del 27 novembre 2019, pubblica il DM del 16 ottobre 2019 e le note operative relative al periodo di formazione e prova dei dirigenti scolastici assunti dal 1° settembre scorso.
Dal sito USR F.V.G.
Per l’anno scolastico in corso, le domande da parte degli interessati vanno presentate con le seguenti modalità:
Personale docente ed educativo delle scuole di lingua italiana e personale ATA delle scuole di lingua italiana e delle scuole con lingua di insegnamento slovena:
DECRETO SCUOLA, INTESE NON RISPETTATE: AL VIA LA MOBILITAZIONE
Esclusi i facenti funzione DSGA, mancano i percorsi abilitanti e la norma sui diplomati magistrali
Con la pubblicazione del Decreto Legge sulle misure urgenti per la scuola in Gazzetta Ufficiale, constatiamo con rammarico che il Governo disattende gli impegni assunti, prima a Palazzo Chigi nell’aprile scorso, e poi nell’accordo del 1° ottobre con il Ministro dell’Istruzione.
La pubblicazione del DECRETO-LEGGE 29 ottobre 2019, n. 126, avvenuta nella tarda serata di ieri, contiene misure straordinarie in materia di reclutamento del personale scolastico tra le quali è inserito il concorso riservato agli assistenti amministrativi facenti funzione DSGA. Rispetto al testo andato alla firma però, a tale procedura possono accedere solo gli assistenti amministrativi che, oltre al requisito del triennio di servizio, siano in possesso del titolo previsto dall’art. 22 comma 15 del decreto legislativo 75/2017 e cioè solo chi è in “ possesso dei titoli di studio richiesti per l'accesso dall'esterno” e quindi di una laurea, come previsto dalla Tabella B del CCNL suola 2006/2009.
Altri articoli...
- SICUREZZA E RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI - SOTTOSCRITTA INTESA MIUR SINDACATI
- DECRETO SCUOLA SALVA PRECARI BIS: IL PRESIDENTE MATTARELLA HA FIRMATO
- TAVOLO TECNICO AL MIUR SUL PERSONALE ATA. ATTUAZIONE INTESA 1° OTTOBRE 2019
- DIPLOMATI MAGISTRALI: LE OO.SS. FIRMANO UN'INTESA AL MIUR CHE SALVAGUARDA I DIRITTI DEI LAVORATORI E QUELLI DEGLI STUDENTI