E’ stata attivata la pagina “Nuovo Coronavirus” sul sito MIUR https://www.istruzione.it/coronavirus/index.shtml dove si legge: “In questa pagina vengono raccolte le informazioni utili per le Istituzioni scolastiche, le Università, le Istituzioni dell'Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica sul Coronavirus.
Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi, giorno 18 febbraio, ha incontrato, per la prima volta, lo Snals -Confsal e gli altri Sindacati rappresentativi del Comparto, nella Sede di Viale Trastevere.
Riportiamo il comunicato della Confsal diramato ieri 26 febbraio:
Coronavirus, CONFSAL al tavolo ministeriale.
VIA ALLE RISORSE IMPORTANTI A COMPLETA TUTELA DI LAVORATORI ED AZIENDE E AD UN PROTOCOLLO DEL LAVORO CONTRO OGNI STALLO
Roma, 26.02.20 - Il Segretario Generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta, è intervenuto congiuntamente alle altre Parti sociali, all’incontro con il Ministro Nunzia Catalfo presso il Ministero del Lavoro, svoltosi per mettere in atto azioni di sostegno ai lavoratori e fronteggiare l’emergenza coronavirus.
Il Segretario Generale CONFSAL Angelo Raffaele Margiotta, su richiesta del Segretario Generale Snals-Confsal Elvira Serafini e della Federazione Confsal-Funzioni locali, ha posto al tavolo dell’incontro con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo il problema delle tutele giuridiche ed economiche dei lavoratori della Formazione Professionale, delle Scuole non Statali e delle Scuole delle Arti e dei Mestieri.
Si è svolta ieri 26 febbraio la Conferenza di servizi promossa dal MI con MEF, ARAN e DFP per risolvere alcune problematiche relative all’applicazione di quanto concordato dalla conferenza di servizi del 25 settembre 2017 in materia di retribuzione di posizione, risultato e reggenze.
La conferenza di ieri ha finalmente stabilito che le risorse per la remunerazione delle reggenze devono gravare sul fondo per la retribuzione di risultato e non su quello per la parte variabile della retribuzione. Questo consente di chiudere i CIR del 2017/18 e 2018/19 senza decrementi della parte variabile della retribuzione.
Lo sciopero della scuola indetto per il 6 marzo non si effettuerà.
Non si effettuerà lo sciopero della Scuola indetto per il 6 marzo. La decisione è stata assunta dai Segretari generali di FLC CGIL, Francesco Sinopoli, CISL FSUR, Maddalena Gissi, UIL Scuola RUA, Pino Turi, SNALS Confsal, Elvira Serafini, FEDERAZIONE Gilda-Unams, Rino Di Meglio, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, che ha causato fra l’altro la chiusura delle scuole in vaste aree del Paese impedendo lo svolgimento delle assemblee sindacali programmate. La decisione, assunta per senso di responsabilità dai sindacati, risponde anche all’appello diffuso nelle ultime ore dalla Commissione di garanzia di non effettuare le agitazioni già indette in diversi settori lavorativi.
Altri articoli...
- INTERPRETAZIONE AUTENTICA DELL’ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE DEL MINISTRO DELLA SALUTE D’INTESA CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA F.V.G. DEL 23.02.2020, CONCERNENTE “MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOG
- SECONDO INCONTRO AL MIUR SULL'UTILIZZO DEL "BONUS": IL MIUR CHIEDERA' UN PARERE ALLA FUNZIONE PUBBLICA
- CESSAZIONE OPZIONE DONNA 1.09.2020
- PERIODO DI PROVA E VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI NEOASSUNTI: PUBBLICATA LA NOTA MINISTERIALE