Il MI ha trasmesso la nota prot. n. 450 del 3 aprile 2020 avente per oggetto: “Domanda di mobilità ordinaria per l’anno scolastico 2020/21 del personale docente di ruolo partecipante al IV ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno”, di cui riportiamo di seguito il testo e che pubblichiamo in allegato.
Dal Decreto-legge “CuraItalia” n. 18 del 17.3.20, “una prima sintetica illustrazione” fornita dall’INPS con il messaggio n. 1281 del 20-3-2020.
1. Permessi per Legge 104 (art. 24)
Si tratta dei 3 giorni di permesso retribuito (legge 104/92) per assistenza al familiare con handicap grave per personale docente e ATA, fruibili a giorni interi o a ore (18 al mese) per il personale ATA, solo a giorni interi per il personale docente.
Un primo risultato delle pressioni esercitate dalle organizzazioni sindacali più rappresentative del comparto istruzione e ricerca.
Vedremo se alla prova dei fatti la Ministra saprà adottare decisioni condivise, in grado di dare risposte ai problemi della scuola, a partire dalla mobilità per la quale abbiamo sollecitato un ripensamento dei termini della procedura.
Di seguito, il comunicato stampa emanato dal Segretario Generale dello SNALS-Confsal, Elvira Serafini:
LA MINISTRA DELL'ISTRUZIONE AVVIA LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA NEL MOMENTO PIÙ GRAVE DELL’EMERGENZA SANITARIA.
CI RIVOLGEREMO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
La Ministra dell'Istruzione, incurante delle proteste e delle opportune osservazioni dei sindacati, ha avviato la procedura di presentazione delle istanze di mobilità costringendo gli uffici amministrativi e i sindacati ad operare in difficili condizioni, con evidenti rischi di ulteriore diffusione della pandemia da Covid-19.
IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE SOSPENDE I BANDI ATA - LA COMUNITÀ EDUCANTE FA VALERE LE PROPRIE RAGIONI
Con la nota 6969 del 24 marzo a firma del Capo Dipartimento dell’Istruzione sono stati sospesi i bandi per i concorsi relativi ai profili professionali del personale ATA.
La decisione di dar corso all’ordinanza sulla mobilità del personale scolastico, così come al rinnovo delle graduatorie del personale ATA, nella situazione di emergenza che il Paese e la scuola stanno vivendo èinquietante, ed è proprio difficile capire come si faccia a sostenere che si tratta di una decisione presa nell’interesse del personale scolastico.
Altri articoli...
- PUBBLICATA L’ORDINANZA SULLA MOBILITÀ. PER I DOCENTI DOMANDE DAL 28 MARZO AL 21 APRILE
- COVID-19, LA CONFSAL HA CHIESTO ED OTTENUTO L'EQUIPARAZIONE DELL'INFEZIONE AD INFORTUNIO SUL LAVORO
- PENSIONANDI 2020 – COMUNICAZIONI E SEGNALAZIONI ALLA SCUOLA
- DECRETO "CURA ITALIA": IL TESTO È IN GAZZETTA UFFICIALE. LE MISURE PER LA SCUOLA