Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria e nella secondaria di I e II grado, per un totale di 61.863 posti. Pubblicato anche il bando per la procedura straordinaria per l’abilitazione all’insegnamento nella secondaria di I e II grado.
E' stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Decreto "Disposizioni concernenti i concorsi ordinari per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.(Decreto n. 201) (20A02259) (GU Serie Generale n.104 del 21-04-2020), per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022.
Con la nota 10133 del 21 aprile 2020 il Direttore Greco ha ribadito i contenuti della nota del 5 aprile comunicando che il monitoraggio sulla spesa effettuato entro il 15 aprile ha confermato che la spesa per le supplenze brevi è in linea con la spesa storica dei precedenti anni e che quindi non è possibile procedere a proroghe in caso di rientro del titolare.
LA SCUOLA HA BISOGNO DI DECISIONI CONDIVISE
Oggi si è tenuta un’audizione da remoto presso la Commissione Istruzione del Senato sul decreto scuola, alla quale ha preso parte anche lo SNALS-CONFSAL.
L’interlocuzione ha reso ancora più evidente che, senza il confronto con le parti sociali ed il ripristino di corrette relazioni sindacali, non vi potrà essere una positiva ed armonica conclusione dell’anno scolastico e tantomeno la definizione delle attività propedeutiche al regolare avvio del prossimo anno scolastico.
Si pubblica, in allegato, la nota DGOSV prot. 6117 del 20 aprile 2020 avente per oggetto: Valutazione dell’anno di formazione e prova dei dirigenti scolastici neoassunti – apertura del servizio “Cartella Ds in anno di formazione e prova” e revisioni della procedura alla luce delle misure assunte in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Si è tenuto oggi, in modalità on line, l’incontro relativo al confronto fra il Ministero dell'Istruzione e lo Snals-Confsal, unitamente alle altre OO.SS., in merito alle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per l'accesso ai ruoli del personale docente. Al termine dell’incontro l’Amministrazione ha redatto un resoconto della seduta al quale è stata allegato una nota a verbale (che riportiamo di seguito) con le posizioni dello Snals-Confsal e delle altre organizzazioni sindacali.
Altri articoli...
- FIRMATA L’O.M. SULLA COSTITUZIONE DELLE COMMISSIONI PER GLI ESAMI DI STATO DEL II CICLO
- FUN 2017-18 E 2018-19 DIRIGENTI SCOLASTICI - INCONTRO AL MINISTERO
- BANDI DI CONCORSO: LO SNALS-CONFSAL CHIEDE CON FORZA NUOVE FORME DI RECLUTAMENTO A GARANZIA DELL’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO - COMUNICATO DEL SEGRETARIO GENERALE
- CORONAVIRUS, ACQUISTO HARDWARE CON LA CARTA DEL DOCENTE PROROGATO AL 31 LUGLIO