Si pubblica, in allegato, la circolare di cui all’oggetto corredata dell’accordo integrativo al CIR 5/2018 sottoscritto il 27/10/2020 e del modello di domanda.
COMUNICATO STAMPA
LO SNALS-CONFSAL CHIEDE L’ELIMINAZIONE DEL BLOCCO QUINQUENNALE!
Roma, 14 OTT. 20 – Il blocco quinquennale della mobilità dei docenti, introdotto dalla Legge n. 159 del 20 dicembre 2019, interessa tutti i neoimmessi in ruolo dal corrente anno scolastico 2020/21 a quelli che saranno i neoimmessi in ruolo nel corso dei prossimi anni, a prescindere dal canale/graduatoria di reclutamento (GAE, Concorsi 2016, Concorsi 2018, “call veloce”) e a prescindere dall’ordine e grado di scuola.
Il Ministro dell’Istruzione ha firmato l’ordinanza prot. 134 del 9/10/2020, avente per oggetto “Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d-bis) del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22” con la quale, garantendo la tutela del diritto allo studio degli alunni e degli studenti con patologie gravi o immunodepressi, cosiddetti “fragili”, fornisce indicazioni, per il presente anno scolastico, sulle modalità di svolgimento delle attività didattiche, tenendo conto della specifica condizione di salute dei soggetti interessati, con particolare riferimento alla condizione di immunodepressione certificata, nonché del conseguente rischio di contagio particolarmente elevato, con impossibilità di frequentare le lezioni scolastiche.
in allegato l’O.M. in oggetto.
Il MI – DGPER – ha inviato la nota prot. 31059 del 9 ottobre 2020 avente per oggetto: “Fruizione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio e frequenza dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e corsi di laurea in scienze della formazione primaria”, con la quale invita gli USR a prevedere una riapertura dei termini previsti per la fruizione dei permessi retribuiti di 150 ore per il diritto allo studio al fine di favorire la frequenza ai corsi in oggetto da parte del personale docente avente titolo.
Dal sito USR del FVG
Sono pubblicati in data 9 ottobre 2020 gli elenchi alfabetici dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta per le classi di concorso di competenza di questo Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, nelle date previste dal calendario pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 76 del 29 settembre 2020, con gli abbinamenti di ciascun candidato alla rispettiva aula nella quale dovrà sostenere la prova.
Oggi è stato approvato al Senato l’emendamento n. 1900 che modifica integrandolo il decreto di “Agosto” n. 104/2020.
Tra le misure presenti nell’emendamento assumono particolare importanza per la scuola l’eliminazione della possibilità di licenziamento per i supplenti assunti con l’organico Covid e la possibilità di assimilare, fino al 15 ottobre, l’assenza disposta d’ufficio, a seguito del giudizio del medico competente, nei confronti del personale della scuola in situazione di rischio per patologie oncologiche o immunodepressive o per terapia salvavita o con certificazione di disabilità grave, al ricovero ospedaliero.
Altri articoli...
- CONVOCAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA PER LE INDIVIDUAZIONI DEI DESTINATARI DELLE PROPOSTE DI ASSUNZIONE CON CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO. A.S. 2020/21. AVENTI TITOLO AL COMPLETAMENTO
- PROCEDURA STRAORDINARIA, PER TITOLI ED ESAMI, IMMISSIONE IN RUOLO PERSONALE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO SU POSTO COMUNE E DI SOSTEGNO: PUBBLICATO DIARIO PROVE SCRITTE
- AVVISO URGENTE - CONVOCAZIONE 30 SETTEMBRE INFANZIA ANNULLATA
- III° CONVOCAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE SCUOLA INFANZIA PER INDIVIDUAZIONE DEI DESTINATARI DELLE PROPOSTE ASSUNZIONE TEMPO DETERMINATO AVENTI TITOLO AL COMPLETAMENTO