Il MI ha emanato il Decreto n. 159 del 12/11/2020 nel quale viene fissata al 7 dicembre 2020 la data per presentare (ed eventualmente revocare) le domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1.9.2021, da parte del personale scolastico, e la circolare applicativa prot. 36103 del 13-11-2020, condivisa con l’Inps, dove vengono fornite le indicazioni operative per l’attuazione del D.M. 12.11.2020 n. 159.
Si è tenuto in data odierna al MI l'atteso incontro sulle criticità dei contratti chiamati “ Covid “. Tra queste quella più importante ed attuale riguarda la mancata loro retribuzione fino ad oggi ed il loro costo complessivo più alto rispetto allo stanziamento ipotizzato sulla base del DI 10 agosto 2020.
Da oggi le scuole possono convocare docenti tramite la messa a disposizione anche se sono iscritti alle Graduatorie Provinciali Scolastiche (GPS) o di istituto, per far fronte all'aumentata necessità di supplenti dovuta all'emergenza Covid-19.
Il MI – DPIT ha inviato la nota prot. 1979 del 4 novembre 2020 a firma del Capo Dipartimento, avente per oggetto: “Svolgimento prove scritte della procedura straordinaria finalizzata all’immissione in ruolo del personale docente su posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Sospensione”, con la quale comunica che, per effetto del DPCM 3 novembre 2020, sono sospese le prove scritte del concorso straordinario per l’immissione in ruolo del personale docente nella scuola secondaria. Il MI procederà a una nuova calendarizzazione delle prove ancora da svolgere. Comunica, inoltre, che le procedure del concorso per DSGA proseguono regolarmente.
In allegato la nota.
Il MI-DPIT, con nota prot. 1978 del 4/11/2020, avente per oggetto: “Trasmissione tabella riassuntiva risorse DGEFID” trasmette il prospetto riassuntivo delle risorse già stanziate e autorizzate in tema di connettività e devices, redatto dalla Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale.
In allegato la nota e il prospetto.
Nonostante la nota MI 1870 del 14 ottobre avesse dato indicazioni per l’eliminazione della clausola rescissoria dai contratti a tempo determinato di tutto il personale della scuola assunto con l’organico aggiuntivo, il MEF ha dato corso alla disposizione della DGPER solo per il personale docente ed educativo.
Altri articoli...
- ACCORDO INTEGRATIVO AL CCIR 5/2018 CONCERNENTE I CRITERI PER LA FRUIZIONE DEI PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO PER IL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA – NOVEMBRE E DICEMBRE 2020
- LO SNALS-CONFSAL CHIEDE L’ELIMINAZIONE DEL BLOCCO QUINQUENNALE!
- ALUNNI E STUDENTI “FRAGILI”: O.M. MI
- DIRITTO ALLO STUDIO E FREQUENZA CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E CORSI DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: PERMESSI RETRIBUITI